Tra le mete più gettonate per passare il capodanno vi è sicuramente la capitale, luogo magico intriso di storia e tradizioni in cui vivere un’esperienza memorabile.
Di seguito un piccolo tour per scoprire le feste e i luoghi da visitare a Roma.
Storia e cultura
Salutare l’anno che se ne va ed andare incontro a quello che sta per arrivare programmando un tour nei palazzi storici romani, sui siti archeologici più importanti è un’ottima idea.
Troverai molti spunti di riflessione per i tuoi nuovi propositi rivivendo mentalmente i fasti dell’impero romano con una visita al Foro Romano e al Colle Palatino.
Ricorda di fare tappa al celeberrimo Colosseo soprattutto quando si avvicina la mezzanotte perché sarà illuminato, in maniera quasi onirica, dai fuochi artificiali.
Anche l’iconico Pantheon è una meta da non trascurare perché attorno allo scoccare della mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno sarà possibile fare una tour guidato che si concluderà ammirando la cupola infiammata dai fuochi d’artificio che splenderanno in cielo.
Enogastronomia e feste
I più festaioli dovranno avere come meta romana per il capodanno Trastevere.
Impossibile non salutare l’arrivo del nuovo anno lì senza divertirsi perché ogni locale sarà gremito di gente e ci sarà ottima musica.
Si potranno gustare i piatti tipici della tradizione culinaria romana, brindare, ballare e cantare in armonia con tutti i romani giunti sul luogo per fare festa, insomma lasciarsi contagiare dall’allegria locale.
Tour alla scoperta dei tesori nascosti
Oltre ad una visita ai siti storici rinomati in tutto il mondo a Roma è possibile anche prenotare un mini tour, soprattutto a capodanno, per conoscere tutti quei quartieri in cui vi è più fervore culturale artistico moderno e anche nei luoghi della movida più cosmopolita.
Potrai celebrare il capodanno con artisti provenienti da tutto il mondo.
Feste in piazza
Durante il capodanno Roma si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto.
In ogni piazza, principale o secondaria, troverai spettacoli di ogni genere, anche di artisti famosi, che si esibiranno in canti, recitazione, balli e ogni sorta di performance coinvolgente.
Una folla festosa di romani e turisti italiani o stranieri si raccoglierà per le strade per brindare e divertirsi, ti sentirai semplicemente a casa.
Le mete da non perdere sono Piazza del Popolo e Piazza Venezia.
Città del Vaticano
Un’esperienza singolare per celebrare il capodanno a Roma può essere quella di visitare i Musei Vaticani, la Basilica di San Pietro e poi attardarsi fino alla mezzanotte nell’omonima piazza.
Qui potrai davvero vivere un’esperienza extra-ordinaria perché non solo questo luogo s’illuminerà in maniera suggestiva a mezzanotte ma persone provenienti da ogni parte del mondo, di ogni razza, si riuniranno per abbracciarsi e scambiarsi gli auguri.
Sarà un’emozione davvero profonda di fratellanza.
Un bacio romantico
Tutti gli innamorati invece devono darsi appuntamento a Piazza di Spagna attorno alla mezzanotte.
Qui a capodanno il rituale vuole che ci si scambi un bacio, il più romantico e profondo possibile, come gesto di buon auspicio per l’anno che verrà.
Magia e tradizioni
Se conti di recarti a Roma per celebrare il tuo capodanno allora devi assolutamente osservare due tradizioni che qui sono sentitissime e cioè: indossare un paio di mutande rosse, allo scoccare della mezzanotte e se varchi la soglia di casa di qualcuno devi portare un piccolo dono, altrimenti la sfortuna ti perseguiterà per tutto l’anno a venire.
Roma è la meta perfetta per i festeggiamenti di fine anno, per ulteriori approfondimenti e altre idee per divertirti al massimo puoi visitare il sito: capodannoroma.org.